Emulatori a confronto – Dolphin VS Citra VS Emulatore 3DS

(Last Updated On: October 1, 2016)

dolphin-vs-citra-vs-emulatore-3ds

Ho sempre utilizzato molti emulatori: ho sempre preferito utilizzare il mio computer ed ho sempre preferito trasportare i miei giochi da console verso gli emulatori per poter apprezzare sul mio megaschermo del PC le varie delizie video ludiche proposte dalle console nintendo. Durante i miei pellegrinaggi online mi sono ritrovato a testare tre buonissimi emulatori: Il dolphin, per l’utilizzo del gamecube e della WII, il Citra, un opensource per 3DS, e l’emulatore 3DS, per riprodurre la maggior parte delle mie ROM per la stessa console. In questo articolo amerei metterli a confronto. Perché?

Nonostante il Dolphin riproduca console vere e proprie, e non solo la versione portatile 3DS, ci sono molte somiglianze che permettono il confronto tra questi software, come specifiche tecniche richieste, la quantità proposta e l’esperienza di gioco globale. Vediamo, allora, un confronto tra questi emulatori, e che vinca il migliore!

Le specifiche tecniche

Il Dolphin: Voto 7.5/10 – Non richiedendo delle specifiche tecniche esagerate, il Dolphin permette un utilizzo del prodotto anche su vecchi computer. Il Citra: Voto 5/10 – Richiede una GPU mostruosa per poter utilizzare le ROM 3DS, alle quali non tutti hanno accesso Emulatore 3DS: Voto 9/10 – non richiede un computer particolarmente potente. Positivo per chi non ha un gaming pc.

I giochi

Il Dolphin: Voto 9/10 – Il Dolphin funziona con moltissimi giochi Gamecube e Wii senza problemi. In alcuni di essi sono stati riscontrati leggeri Bug. Il Citra: Voto 3/10 – è ancora in una fase di test. Per questa ragione molte ROM non funzionano o, quando funzionano, si bloccano rapidamente. Emulatore 3DS: Voto 9/10 – Ha centinaia di giochi, disponibili direttamente nel sito del creatore.

Supporto esterno

Il Dolphin: Voto 5/10 – Questo software ha, giustamente, bisogno della barra infrarossi e del controller wii. Per questa ragione richiede un costo extra di cui gli altri due emulatori non hanno bisogno Il Citra: Voto 10/10 – Non è necessario nessun supporto esterno. Emulatore 3DS: Voto 10/10 – Anche in questo caso, nessun supporto esterno è richiesto

Prestazioni

Il Dolphin: Voto 8/10 – Il Dolphin è un buon emulatore che riproduce fedelmente l’esperienza su console. Il Citra: Voto 10/10 – Citra tende a bloccarsi durante l’uso, e spesso i giochi risultano sgranati o i tasti funzionano con un certo ritardo di risposta. Come detto in precedenza questo è tipico di emulatori opensource ancora in fase di sviluppo. Emulatore 3DS: Voto 9/10 – Nella maggior parte dei giochi, l’emulatore funziona perfettamente. In caso di sforzo eccessivo, specialmente con i giochi più recenti, può avere dei rallentamenti, normalmente risolti dalle versioni seguenti.

Conclusione

Il Dolphin risulta essere una buonissima alternativa alla Gamecube e alla WII, mentre emulatore nintendo 3ds è una buona scelta per chi non ha il 3DS e vuole testare i giochi di casa di Ninento. La Citra ha un buon potenziale, ma rimane una versione “beta” di un emulatore e ha della strada da fare. Vi consigliamo di scaricare le versioni nei siti ufficiali, testare da voi le varie funzionalità per, poi, avere la vostra opinione.

Speak Your Mind

*